FIDANZATI

    Itineraro in preparazione al matrimonio




  • Corso fidanzati 2024



    SCARICA PDF
  • Corso fidanzati 2023



    SCARICA PDF
  • Corso fidanzati 2022



    SCARICA PDF
  • Corso fidanzati 2021



    SCARICA PDF
  • Corso fidanzati 2019



    SCARICA PDF
  • Corso fidanzati 2020



    SCARICA PDF
  • Corso fidanzati 2019



    SCARICA PDF
  • Corso fidanzati 2018



    SCARICA PDF
  • Corso fidanzati 2017



    SCARICA PDF
  • Fidanzati 2016



  • Corso fidanzati 2016



    SCARICA PDF
  • Corso fidanzati 2015

    Il CORSO FIDANZATI 2015 avverra' presso l'edificio don Bosco alle ore 20.30.
    DATE: 30/01 - 6/02 - 13/02 - 20/02 - 27/02 - 6/03 - 12/03 - 20/03 - 22/03
    INFO e ISCRIZIONI: don Luca 3407837888; Francesco 3495964354; Lucia 3474862272.

  • Fidanzati 2014


    Anche per quest'anno la parrocchia di Campagnola ha avuto la "fortuna" di organizzare questo cammino di preparazione al matrimonio cristiano.

    Non ci soffermeremo a spiegare gli argomenti trattati, ma in queste poche righe, vogliamo piuttosto mettere in evidenza quello che questi incontri ci hanno lasciato.

    Le coppie guida, don Luca e i vari relatori che sono intervenuti hanno fatto in modo che ogni argomento trattato fosse lo spunto per un confronto di coppia e tra le coppie.

    Se dovessimo scegliere una frase di questa esperienza vissuta, potrebbe essere la seguente: "Come si arriva a dire SI PER SEMPRE - PER TUTTA LA VITA?"

    Questa frase, se pensata nel modo giusto, fa scaturire una moltitudine di senzazioni contrastanti, di incertezze e di paure. In realta' non c'e' una risposta esatta da dare, e' compito di ognuno di noi imparare ad ascoltare il proprio cuore perche' solo esso puo' dire che cosa e' giusto fare.

    Sfogliando il materiale che ci e' stato consegnato durante i vari incontri, la nostra attenzione si e' fermata soprattutto sul discorso del Santo Padre Francesco rivolto ai fidanzati che si preparano al matrimonio; riportiamo ora di seguito le parole chiave di questo discorso:

    LA PAURA DEL SI PER SEMPRE
    Questa paura si cura giorno per giorno affidandosi al Signore Gesu'. Il si per sempre non e' solo questione di durata: stare insieme e sapersi amare per sempre e' la sfida degli sposi cristiani.
    VIVERE INSIEME: LO STILE DELLA VITA MATRIMONIALE
    Vivere insieme e' un'arte, un cammino paziente, bello e affascinate. Questo cammino di ogni giorno ha delle regole che si possono riassumere in queste 3 parole: Permesso-Posso, Grazie, e Scusa.
    "Permesso-Posso": e' la richiesta gentile di poter entrare nella vita di qualcun altro con rispetto e attenzione.
    " Grazie": La gratitudine e' un sentimento importante! Nella nostra relazione, e domani nella vita matrimoniale, e' importante tenere viva la coscienza che l'altra persona e' un dono di Dio, e ai doni di Dio si dice Grazie!
    "Scusa": Sappiamo tutti che non esiste la famiglia perfetta e neppure il marito perfetto o la moglie perfetta. Gesu', che ci conosce bene, ci insegna un segreto: non finire mai la giornata senza chiedersi perdono, senza che la pace torni nella nostra casa, nella nostra famiglia. E' abituale litigare tra gli sposi, ma per favore ricordate questo: mai finire la giornata senza fare la pace! Mai, mai, mai!

    Le nostre vite quotidiane sono molto frenetiche,a volte non e' facile fermarsi e ringraziare Dio per la giornata appena trascorsa, per le persone incontrate...
    Facciamo dunque piccolo tesoro delle 3 parole suggeriteci dal Santo Padre Francesco:"Posso, Grazie e Scusa", per fare i che la nostra quotidianita' sia vissuta pensando al significato delle parole riportate.


    (dall'articolo di Federica, Carlisa e Alessio - COMUNITA' 2014)
  • VIDEO 2014

  • Fidanzati 2013


    Perche' sposarsi in chiesa nel 2013?

    Con questa domanda si e' aperto il Corso fidanzati, tenuto nella nostra Parrocchia dal 26 gennaio al 23 marzo di quest'anno, per un totale di nove incontri, a cui abbiamo partecipato in 14 coppie, di giovani innamorati, originarie di Campagnola e dei comuni limitrofi.

    Al primo incontro le risposte sono state varie e un po' confuse. Quando ci si presenta, si fa sempre un po' di fatica a rompere il ghiaccio... nessuno sa bene cosa aspettarsi... ma e' chiaro fin da subito che qualcosa ci accomuna: la necessita' di rendere il proprio legame di coppia piu' forte e di dargli un valore aggiunto, il desiderio e la volonta' di prendersi un impegno serio davanti a Dio e il bisogno di ottenere la Sua benedizione per la vita futura.

    Cosi' e' cominciato il nostro percorso.

    Gli animatori, Marco e Mara, Federica e Samuele, ci hanno accompagnato con pazienza in questo cammino, trasmettendoci il loro entusiasmo e aiutandoci soprattutto a rendere fruttuosi i momenti di condivisione e di confronto tra le diverse coppie. Momenti che al giorno d'oggi, presi come siamo dai ritmi di vita dettati dalla societa' moderna, sono sempre piu' rari e diventano percio' preziose fonti di riflessione.

    Particolarmente significativo, e sicuramente da riproporre per le future edizioni, l'incontro a cui hanno partecipato anche i genitori delle coppie: perche' sposarsi e' anche lasciare il padre e la madre, senza mancare di onorare il padre e la madre.

    Sono stati molto apprezzati anche gli incontri tenuti dai relatori esterni, che hanno toccato temi diversi a seconda delle aree di competenza (la comunicazione, la fecondita', la coppia, la morale cristiana, etc).

    In particolare don Giampaolo Dianin, con parole semplici, e' riuscito a trasmetterci la grandezza e la profondita' del Sacramento del Matrimonio e ci ha aiutati a coglierne le diverse sfaccettature e significati.

    Sposarsi non e' una scelta facile al giorno d'oggi: sposarsi e' una promessa, e' accordarsi di proteggere il proprio matrimonio da ogni attacco futuro... anche dai nostri attacchi! E' un patto di fedelta', e' impegnarsi nel riconoscere prontamente un problema e affrontarlo con coraggio, e' promettersi anche di avere il coraggio di chiedere aiuto in caso di necessita'. Ma sposarsi e' anche condivisione, e' accogliere l'altro, e' donare se stessi all'altro. Unirsi in Matrimonio e' volere e cercare il bene e la felicita' dell'altro. Sposarsi e' costruire la base di un progetto di vita insieme, il progetto di avere dei figli e di creare una famiglia.

    Sposarsi e' soprattutto impegnarsi davanti a Dio con un obbiettivo alto: IL NOSTRO SI' E' PER SEMPRE!


    (dall'articolo di Elisa ed Elena, Mara e Marco Mauro - COMUNITA' 2013)